Pozzi artesiani

Noi di Peron Pozzi siamo specializzati nella realizzazione de manutenzione di pozzi artesiani. In primis è giusto dare una definizione di pozzo: è una struttura artificiale generalmente di dimensioni variabili e di forma tipicamente circolare che viene utilizzato per estrarre l'acqua delle falde acquifere.Questo procedimento differenzia a seconda del flusso d'acqua presente, che può essere freatico o artesiano.

In relazione dell'uno o dell'altro caso anche il pozzo si definisce freatico o artesiano.

Un pozzo artesiano permette, attraverso la pressione, di far zampillare l'acqua fino al raggiungimento della linea piezometrica, ovvero quella fascia situata sopra il piano campagna. Il procedimento è molto semplice, l'acqua attraverso uno strato permeabile inclinato, situato tra due pareti impermeabili, scorre e per effetto della pressione sale in superficie ad un'altezza che varia a seconda della potenza del mezzo permeabile.

È giusto sapere che il termine Artesiano proviene da Artois, una regione francese caratterizzata dalla presenza di argille nel sottosuolo che incentivano la formazione di acquiferi multistrato. È solito paragonare i pozzi artesiani a dei pozzi petroliferi, in quanto svolgono una tipologia di lavoro similare, entrambi trivellano in profondità, che sia alla ricerca di acqua o petrolio.

Dopo aver trivellato il terreno e creato una perforazione per individuare la falda alla quale collegarsi, verrà eseguita una seconda trivellazione tramite un’asta con l’estremità dentata. All’interno di quest’ultima viene pompato del fango bentonitico che, nel suo scorrimento, eviterà il cedimento delle pareti del futuro pozzo. In seguito, nel foro creato viene inserito il tubo che costituirà il vero pozzo artesiano e, dopo aver saldato le superfici e rinforzato le pareti, verrà tolto il fango bentonitico in modo da rendere operativo il pozzo.
Un aspetto da non sottovalutare riguarda la manutenzione di questi pozzi, bisogna infatti effettuare controlli periodici evitando lunghe condizioni di abbandono. In questo modo si possono ripristinare funzioni e condizioni, per avere sempre un impianto nuovo come al primo utilizzo.

La ditta Peron operante nell'ampio territorio veneto da molti anni nel settore e con una consolidata esperienza, garantisce un ottima prestazione lavorativa, per la creazione, riattivazione e manutenzione di pozzi artesiani. Richiedici, senza alcun vincolo, un preventivo gratuito. Siamo lieti di poter soddisfare ogni tua richiesta.

Trivellazione e perforazioni pozzi - pompe sommerse - pozzi artesiani - sonde geotermiche - pozzi per irrigazione - Perforatori veneti

pompe sommerse

trivellazioni pozzi

pozzi artesiani

sonde geotermiche
pozzi per irrigazione
Web Analytics